Via S.Caterina, 40 :: 38062 ARCO (TN) :: Tel. e Fax 0464 507075 

ACTIVITIES:

 
 

 
   

 

Corsi di Arrampicata  |  Corsi di Arrampicata in Dolomiti


Arrampicare con i maestri dell’arrampicata, migliorare le vostre tecniche, sulle più belle falesie della Valle e delle Dolomiti.


Klettern mit Profi des Kletterns, Ihre Technik auf den schönsten Kliffen des Tals und der Dolomiten verbessern.


To climb with professional climbers, to improve your technics on the most beautiful cliffs of the valley and of the Dolomites.

 

CORSI DI ARRAMPICATA

La Valle del Sarca sta proponendosi anno dopo anno come la capitale mondiale dell'arrampicata. I fattori di questo successo sono molteplici. Innanzitutto l'orografia del territorio presenta pareti alte fino a 1200 metri e falesie di bassa quota adatte all'apprendimento ed all'arrampicata sportiva; denominatore comune è la solidità della roccia calcarea che permette di esercitare tutte le tecniche d'arrampicata con eleganza e sicurezza. II clima mediterraneo, mite l'inverno e rinfrescato dalle brezze estive, permette di arrampicare nelle famose falesie di Arco tutto l’anno.
Nello svolgimento delle attività arrampicatorie, le nostre Guide sono innanzitutto impegnate nell'insegnamento delle tecniche con i migliori supporti tecnici.
Alcune proposte:

 

CORSI DI ARRAMPICATA "WEEK-END":
Corso di due o tre giorni a seconda del vostro tempo libero. Verranno approfondite: le tecniche d’arrampicata; il corretto utilizzo dell’attrezzatura per l’arrampicata sportiva o per l’alpinismo; i comportamenti corretti per praticare l’arrampicata in sicurezza.

 

CORSI PER BAMBINI RAGAZZI:
Ormai è noto a tutti come l’arrampicata sia innata ed apprezzata dal bambino. Arrampicare è una splendida attività sportiva, ricca di valenze educative, psicologiche e motorie, inoltre sollecita dinamiche psicopedagogiche non facilmente riconoscibili in altri sport. Organizziamo corsi specifici per bambini progettati a seconda dell’età dei bambini/e o ragazzi/e.

 

CORSI PER FAMIGLIE:
L’arrampicata può diventare un’esperienza speciale da condividere con tutta la famiglia. La guida alpina proporrà l’attività più adatta per ogni famiglia personalizzando il programma.

 

STAGE DI PERFEZIONAMENTO:
Per migliorare ed approfondire la propria tecnica sui diversi tipi di falesie, dalle placche verticali allo strapiombante, con tabelle di preparazione specifiche. Per migliorare la tecnica d'arrampicata; gesto tecnico e atletico; esercizi e test individualizzato; tecniche di sicurezza.

 

LEZIONI GIORNALIERE:
Per provare ad arrampicare con i migliori maestri d'arrampicata, per potervi indirizzare sulle diverse tipologie del movimento nell'ambito della falesia facile a quella più difficile.

 

CLIMBING THERAPY:
L’arrampicata sportiva puo diventare un mediatore educativo importante nell’intervento motorio compensativo con la disabilità intellettiva. Sulla base di programmi mirati e seguiti da persone specializzate in questo campo, se ne può fare un uso terapeutico, come aiuto per vari problemi di natura fisica e psicologica.
L’arrampicata è una disciplina che coinvolge tutte le parti del corpo, che necessita di un affinamento della coordinazione motoria, dell’equilibrio, dell’orientamento spaziale, della multilateralità e aiuta la flessibilità articolare. L’arrampicata sollecita, tra le altre cose, una presa di responsabilità nei confronti delle proprie azioni e dei compagni: un prezioso strumento educativo, i cui contenuti possono essere trasferiti nella vita di tutti i giorni. La guida alpina ed educatore specializzato propone e personalizza programmi educativi colletivi o individuali.

 

ARRAMPICATE SU VIE CLASSICHE:
La nostra Valle del Sarca offre notevoli possibilità di arrampicata su diversi tipi di difficoltà; dalle classiche delle Placche Zebrate, ai Colodri con la sua verticalità sopra al paese di Arco ed una miriade di falesie nel circondario che ne fanno una delle zone più frequentate dagli arrampicatori europei.

 

PROGRAMMA CORSO ARRAMPICATA IN DOLOMITI


BASE DI APPOGGIO: RIFUGIO ALPINO DOLOMITICO GRUPPO DI BRENTA O DOLOMITI CENTRALI

 
Trasporto del materiale in teleferica: da accordare con la guida alpina.
 

1° giorno: Alla vicina palestra di arrampicata ATTREZZATURA e USO- NODOLOGIA e SISTEMI DI PROGRESSIONE-TECNICA DI ARRAMPICATA

 

2° giorno: TECNICHE di discesa in corda e risalita TECNICA di progressione individuale e di cordata, ancoraggi, giochi di corda.

 

3° giorno: Prima uscita su itinerario di piu’ tiri di corda con ricerca e strutturazione, e sistemi di ancoraggio.

 

4° giorno: ARRAMPICATA con salita ad una delle torri che circondano la zona del rifugio.

 

5°giorno: Possibilita’ di spostamento di rifugio con salita ad un itinerario storico delle dolomiti da scegliere in base alle caratteristiche del gruppo.

 

A richiesta il corso è possibile prolungarlo con programma da accordare con la guida alpina.
Durante le serate o nelle pause verranno discussi i temi legati all’ ambiente, alla Topografia e orientamento alla conoscenza della morfologia e della storia dell’ alpinismo.
Tutta l’ attrezzatura necessaria verrà fornita dall’ uffficio guide.
Abbigliamento consigliato: da montagna medio pesante e protezione pioggia tipo Kway.

 

  

 

WWW.GUIDEALPINEARCO.COM

Site map

Ongarda.Net©Design